Ma funziona apprendere il Tedesco all'aria aperta?
Abbiamo organizzato le nostre attività in una radura con un bel prato circondato da betulle e nel bosco di querce e castagne che si estende sotto le scale per arrivare da Brè Paese sul Monte Brè.
Abbiamo avuto giornate calde, ma molto piacevoli sotto l'ombra naturale degli alberi che ci permetteva di fare letture, giochi, momenti di osservazione e contemplazione in tranquillità.
Perché secondo me funziona l'apprendimento di una nuova lingua all'aperto? Ecco perché:
1. Grazie a diverse età e livelli di tedesco, si forma un bellissimo gruppo che lavora insieme, che si aiuta e dove i bambini imparano uno dall'altro. Magari un bambino sa meglio osservare uno scoiattolo, un'altro sa che lo scoiattolo si chiama 'Eichhörnchen" in Tedesco e così via.
2. Il bosco stimola la curiosità innata dei bambini, vogliono sapere cosa si muove sotto la terra o cosa vola tra i rami, offrendo sempre un'occasione stimolante per condividere informazioni interessanti o semplice vocabolario in tedesco.
3. Grazie al ampio spazio a disposizione, i bambini hanno la possibilità di muoversi in libertà tra alberi, rami, foglie. Gli oggetti che trovano nel bosco diventano strumenti della loro creatività per creare, costruire e giocare insieme... anche in tedesco.
4. Essere esposti al continuo cambiamento con le stagioni, del tempo, dell'ambiente, degli oggetti che si trovano, degli animali e delle piante, genera continui stimoli nei bambini... c'è sempre la voglia di chiedere nuove domande, generando nuove occasioni per introdurre nuove parole o concetti in tedesco.5. Il bosco offre un bellissimo contesto per parlare di emozioni. I bambini entrano in un altro stato di animo sereno sotto gli alberi, lo sentono, si convive in un ambiente tranquillo. Questo cambiamento offre l'opportunità per parlare di emozioni in tedesco, rendendo la lingua più vicina a livello emotivo.
Non vedo l'ora di fare Teatro nel bosco durante il prossimo Campo estivo dal 22 al 26 Agosto sul Monte Brè con un'ospite molto speciale, l'artista Stefania Mariani. Vi aggiornerò :)
Bis bald im Wald, Katharina
Commenti
Posta un commento