Perché oggi dovremmo mettere i nostri bambini in contatto con la natura più che mai?
Invece la natura ha un effetto decelerante e migliora il benessere dei bambini. Lo studio nella natura è una compensazione del consumo mediale, mancante movimento e avventure in natura e in società.
Il passare del tempo nella natura reduce lo stress e le aggressioni, che altrimenti potrebbero portare a malattie psichiche e fisiche. Funziona come uno scudo in situazioni difficili di vita e stimola emozioni positivi. Esiste già terapia naturalistica per bambini e adolescenti con disturbi d'attenzione e iperattività, difficoltà motorie o depressioni. Esperienze nella natura dimostrano anche effetti positivi in caso di malattie per causa di stress e rinforzano la salute del bambino a livello fisico (ci moviamo di più fuori, meno sovrappeso, un sistema immunitario più forte, meno malattie di cuore o circolazione, migliore vista) e a livello psichico (prevenzione di malattie psichiche).
La presenza della natura aumenta la capacità di concentrarci, stimola sentimenti positivi, riduce stress e frustrazione. (Abraham et al., 2007; Gasser & Kaufmann-Hayoz, 2005).
Un gruppo di ricerca in Danimarca (facendo studi con 850 bambini che studiano minimo 10-20% all'aperto) ha dimostrato che la natura funziona come tampone contro stress controllando la variabilità della frequenza del cuore nei bambini (Mygind et al, 2018) Si spiega l'effetto di rilassamento anche tramite i movimenti degli occhi più calmi e stabili, già troppo 30 minuti nella natura (Stevenson et al, 2019). Un gruppo di ricerca tedesco ha scoperto che l'ormone dello stress Cortisol si riduce pian piano nei gruppi di bambini nella scuola all'aperto, il livello rimane però abbastanza alto nel gruppo di controllo di bambini che rimanevano in classe. (Dettweiler et al., 2017b)
La nostra società soffre sempre di più della mancanza di esperienze nella natura. Si parla del "Uomo hors-sol" (preso alla tendenza nell'agricoltura dedicandosi alle coltivazioni senza suolo) Un risultato è anche la lontananza dalla natura (e così di uno stesso). Un'impostazione di rispetto e responsabilità verso la natura, gli animali, le piante e pero solo possibile con un contatto concreto con la natura. Quando siamo nella natura da bambini creiamo un atteggiamento positivo verso la natura e siamo disposti a tutelarlo da grandi.
Commenti
Posta un commento